Il tema della violenza sulle donne è più maschile o femminile?
Questo delicato problema sociale non può essere affrontato a prescindere da riflessioni e interventi di cura e prevenzione che riguardino anche noi maschi.
Dal punto di vista culturale, il modello col quale noi ci confrontiamo è ancora molto legato e influenzato da stereotipi e pregiudizi rigidi e antiquati: basti pensare a quanto difficile sia per noi maschi condividere le nostre sofferenze quando la vita ci pone di fronte a crisi di coppia e/o matrimoniali.
Gli incontri che proponiamo vogliono essere un’occasione per analizzare i modelli e gli stereotipi relativi al rapporto uomo/donna, e come questi agiscono dentro ciascuno di noi: non essendo sempre e del tutto alla luce della nostra consapevolezza, agiscono nell’ombra influenzando i nostri pensieri e i nostri comportamenti.
Portare alla luce questi modelli chiarisce quali sono i nostri veri desideri circa noi stessi, la nostra compagna/moglie e la nostra famiglia, aiutandoci ad essere dei compagni, dei mariti e dei padri migliori.
Inoltre, raggiungere quest’obiettivo ci farà essere in grado di stare vicino in maniera più affettuosa ed efficace ad amici o familiari che stanno passando un periodo di crisi relativo alla coppia.
Il seminario si articolerà lungo tre incontri con l’obiettivo di far emergere i nostri modelli culturali per poterli analizzare criticamente.
Dopo il primo ciclo di tre incontri, si avvierà una seconda fase in cui si allargherà il gruppo ad altri partecipanti maschi: questo ci consentirà di mettere alla prova le nostre nuove capacità maturate.
​
Conduce gli incontri:
Arturo Russo, psicologo-psicoterapeuta.
​
Luogo del seminario
e date in aggiornamento.
​
Info e iscrizioni:
infopiemonte@lifesharehelps.org
327 973 7328 (WhatsApp)